19° Sardinia Open Trofeo Tavoni

Dopo il grande successo avuto con la manifestazione della Coppa del Mondo di tennis in carrozzina svoltasi ad Alghero nel maggio 2017, l’Asdc Sardinia Open, orgogliosa dei riconoscimenti ottenuti dall’ITF (International Tennis Federation) e dalla FIT (Federazione Italiana Tennis), si accinge ad organizzare per il diciannovesimo anno consecutivo, da martedì 18 a sabato 22 settembre 2018, il Torneo Internazionale “Sardinia Open – TROFEO TAVONI” di tennis per diversamente abili, nella Riviera del Corallo – Alghero, a cui parteciperanno atleti provenienti da tutto il mondo.

Grazie all’immenso lavoro dei nostri magici volontari e di tutto il Team, il Sardinia Open Wheelchair Tennis è stato proclamato dall’ITF (organo ufficiale di tutto il tennis mondiale), miglior torneo al mondo nell’anno 2004 2012 e 2013 tra i 178 tornei che ogni anno si svolgono nel globo terrestre e vincitore del premio “Uniqlo 2016/2017” quale miglior comunicazione attraverso i media. «Il Sardinia Open – spiegano dalla sede londinese della Federazione internazionale – continua a dimostrare un alto livello di organizzazione e promozione, sotto la guida di Alberto Corradi e del suo team. In una posizione idilliaca, il torneo di Alghero, si conferma tra gli eventi di primissima qualità del Nec Wheelchair Tennis Tour e uno dei più popolari tra i giocatori di tutto il mondo».

Il torneo si disputerà sui campi in green set del Tennis club Alghero, nell’impianto di Maria Pia. Quest’anno, parteciperanno circa 100 atleti diversamente abili provenienti da tutto il mondo, che saranno presenti per contendersi i titoli, suddivisi nei tabelloni di singolare e doppio maschile, femminile, quad e juniores, di prima e seconda categoria. Contenderanno lo scettro della manifestazione al vincitore uscente Stephane Houdet (FRA) tutti i più forti giocatori al mondo, a partire dal vincitore delle ultime paralimpiadi di Rio de Janeiro Gordon Reid (Gbr), il già vincitore del Sardinia Open Joachim Gerard (Bel) ed il numero uno delle classifiche di doppio Nicolas Peifer (Fra). Tra le giocatrici presenti alla manifestazione, certa la presenza delle più forti al mondo, con il testa la vincitrice della Coppa del mondo Marijiolein Buis e l’emergente azzurra Giulia Capocci. Tra gli italiani, certa la presenza del pluricampione Nazionale Fabian Mazzei, che dopo una lunga assenza rientrerà alle gare. Con lui, scenderanno in campo tutti i più forti rappresentanti della Penisola.

«Grazie alla nostra manifestazione e al lavoro svolto dai nostri tecnici, la nostra Associazione si pregia di avere tra le proprie file atleti diversamente abili di alto livello come Luca Arca (già campione Italiano di doppio), Marianna Lauro (che ha partecipato già a quattro edizioni delle Paralimpiadi) e, nella categoria quad, il campione nazionale Alberto Corradi».

Il tennis in carrozzina è diventato una grossa realtà. Infatti, dal 2011, il movimento nazionale è stato riconosciuto e inglobato direttamente dalla FIT, che coordinerà tutto il movimento tennistico dei diversamente abili.

Inoltre, quest’anno, con il patrocinio della Facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Sassari, si terrà nei giorni della manifestazione un corso riversato a fisioterapisti e medici sulle problematiche delle persone con traumi midollari ed amputazioni, tenuto dai docenti dell’Ateneo turritano, con la collaborazione dei tecnici nazionali FIT specializzati nel tennis in carrozzina.

Anche quest’anno, le semifinali e le finali saranno trasmesse in diretta su SKY e su TCS ed in differita su SUPERTENNIS, nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 settembre, ed in diretta streaming sul sito internet: sardiniaopen.net.

Vi segnaliamo inoltre alcuni link dove potete trovare le immagini della  manifestazione:

Wheelchair Tennis: tutto pronto per i Sardinia Open